Il birrificio

La storia

Ieri

1999
Gianni e Francesca, coppia di imprenditori sposati, appartenenti a famiglie operanti da generazioni nel mondo dell’agricoltura, mossi da una grandissima passione per la Birra, si avvicinano al mondo delle birre artigianali e iniziano a studiarne a fondo i processi , motivati da un profondo legame con il territorio iniziano a produrre loro le materie prime coltivandole nei loro terreni di proprietà .

2002
Viene realizzata la prima struttura dedicata al birrificio .
Esperimenti Birrari … dove si continua costantemente a produrre birre con impianto pilota da 80 lt. Sarà la loro intuizione e tenacia a indirizzare Il Birrificio verso un approccio diversificato e unico del mercato.
2008
Iscrizione CCIAA
2009
Inaugurazione Birrificio con sala cottura da 800 lt.

2012
Il Progetto Europeo che ci rende UNICI
Bando Europeo finalizzato alla ricerca delle aziende agricole « Top » Birra Lara é l’unico Birrificio italiano ad essere ritenuto meritevole di partecipare (tra 800 Aziende agricole e 60 Birrifici valutati e partecipanti al concorso)
Il Ministero dell’Agricoltura Italiano ci affianca ad un Team di 6 Scienziati dell’Università di Sassari, coordinati dalla Professoressa Budroni.
Il progetto durerà 3 anni, ogni aspetto (scelta delle sementi, le tecniche di coltivazione, steps del processo di birrificazione, ecc..) Lievito studiato e perfezionato secondo le migliori tecniche attualmente conosciute al mondo
selezionato e moltiplicato per fermentare le nostre produzioni Brevetto riservato al Birrificio Lara .
2015
L’Universita’ di Praga accetta la collaborazione: per 6 mesi analizzerà Qualita’, Shelf Life, ecc, certificando l’eccellenza dei prodotti Lara 

Birra Lara, la birra “laureata” 

 

Oggi

Oggi è una realtà innovativa, motivata dal desiderio di creare nuovi prodotti di altissimo livello tramite la continua innovazione tecnica, la formazione e la capacità di imparare ad apprendere in ogni processo produttivo e operativo.

Birrificio Lara gestisce e amministra progetti a 360° Capace di progettazione e realizzazione anche della
strumentazione necessaria alla produzione
La struttura agile e flessibile di cui si è dotata l’azienda permette infatti la specializzazione delle azioni, oltre che offrire un servizio completo come richiesto dai suoi clienti operativi nei cinque continenti.

 

La mission

Ispirare aggregazione tra le persone

La missione comune di ogni attività è il miglioramento del presente.
Gandhi diceva “Se vogliamo un mondo nuovo dobbiamo iniziare con l’educazione”.
Forti di questa esperienza Lara , ha sviluppato una sensibilità etica aziendale con un obiettivo strategico molto concreto: Ispirare momenti di condivisione e felicità tra le persone, tramite la continua ricerca e sviluppo del prodotto sempre migliori.

 

La filosofia

Noi seguiamo la filosofia della filiera corta
Materie prime inimitabili
Cereali coltivati direttamente

Coltiviamo i nostri cereali nella  « Terra dei Centenari »

L’ Ogliastra  è tra le 3 località al Mondo con la percentuale della popolazione centenaria più alta al mondo, grazie a: Natura incontaminata, Bassa industrializzazione, indici di inquinamento assenti .

Birra Lara é Agricola.
Significa che le nostre Birre sono prodotte con materie prime che coltiviamo direttamente nei nostri campi, garantendo la totale salubrità delle materie prime, infatti nel cereale Sardo è nota la totale assenza di micotossine responsabili di tante patologie.

 

Il team

Gioco di squadra

Birra Lara è una Vera Birra Agricola, in quanto vengono utilizzate materie prime provenienti dai nostri campi, dove vengono eseguite tutte le fasi di lavorazione del terreno, analisi del terreno fino alla scelta delle sementi .
La semina e i controlli in tutte le fasi, fino alla raccolta del cereale